Avviso Richieste [25/05/2022]

Per mancanza di tempo ed energie, la possibilità di fare RICHIESTE è sospesa. La pausa indeterminata vale anche per le richieste via e-mail. Grazie per la comprensione!

lunedì 2 marzo 2015

La rinascita degli Alice Nine


Gli Alice Nine rinascono dalle proprie ceneri come la Fenice. Tornano infatti con un nuovo nome, A9, ed una nuova canzone, Phoenix

L'anno scorso gli Arisu si erano infine allontanati dalla PSC e adesso (come promesso) sono tornati come artisti indipendenti. Shou ha cambiato il suo nome d'arte in Show, ma per il resto sono rimasti più o meno gli stessi. Phoenix ha un sound che mischia occidente e oriente e lascia gustare il mix di vecchio e nuovo.
Nel PV, Show porta una maschera da volpe (la kitsune tanto famosa nella cultura giapponese) decorata da cristalli Swarovski. Anche questo, a mio avviso, è un simbolo dell'unione tra tradizione e novità che ci viene proposto dalla band rinata. Inoltre, la maschera che copre il vocalist è un chiaro (e promettente) richiamo al Visual.

Gli A9 sono dunque pronti a tornare in pista, e si preparano a pubblicare il loro primo EP "銀河ノヲト" (Ginga no Oto), ma per farlo chiedono aiuto ai fan attraverso un progetto di donazione: l'A9 Found Project (i partecipanti saranno ovviamente ricompensati, a seconda della donazione). La band mira a raggiungere JPY 5,000,000 per coprire le spese di registrazione, la realizzazione di MV e foto promozionali. 
Il termine per le donazioni è il 31 marzo. L'uscita dell'EP è prevista per agosto.

La band spiega che questo progetto di donazione è il loro modo per mettere in discussione il fatto che i fan siano spinti dal mercato ad acquistare più copie di una stessa release solo per far guadagnare posizioni agli artisti nelle classifiche musicali. In pratica, in quel modo gli artisti perdono personalità, ed i fan che li hanno seguiti con passione non ci guadagnano quanto meritano. Gli A9 vogliono invece sperimentare un maggior contatto con i fan e premiarli per il loro sostegno.
Inoltre, hanno ufficialmente promesso che informeranno i sostenitori dettagliatamente del modo in cui verranno spesi i fondi.



---
Per quanto mi riguarda sono felice di questa news e trovo coraggiosa la loro scelta di abbandonare un progetto che ormai non li faceva sentire più liberi, e ancor più meritevole di ammirazione la scelta di ricominciare come band indie, partendo praticamente da zero ed affidandosi unicamente ai fan.
Magari in questo modo diventeranno ancor più grandi di com'erano già.
---

Contemporaneamente, Show e Tora danno vita ad una collaborazione: DIAWOLF. Anche questo progetto comincia con una nuova canzone ed un music video: Rebellion. Il sound ed il testo sono più occidentali dei soliti brani degli Alice Nine o della nuova Phoenix, ma vi consiglio caldamente l'ascolto!



Nessun commento:

Posta un commento