Avviso Richieste [25/05/2022]

Per mancanza di tempo ed energie, la possibilità di fare RICHIESTE è sospesa. La pausa indeterminata vale anche per le richieste via e-mail. Grazie per la comprensione!

martedì 29 dicembre 2015

QUALIA - Arlequin

QUALIA - Arlequin

Singolo: Qualia (2015)
Testo: aki - musica: Arlequin
Lyrics

QUALIA
Kyori wo hakarenai
hodo tooi [sora] e
nobasu tenohira
nani wo tsukamu no?
Nigirishimeta [kara]
- mitasareteinai -
sono koto wo tada
wasurenai you ni.

Nanika ni butsukatte
sakete mata
butsukatte.
Sono hyoujou wo
someageru no wa
ranhansha suru
sono omoi deshou
[dareka no tame ni
nante ikirarenai]

Moshi kimi ga
"warau" nara
kimi ga sou ikita kara
dareka ga nanika
kureta WAKE janai.
Kumori hitotsu nai iro
sono me ga miru
boku wa naniiro darou?

Kimi no iro
sono kokoro ga
boku no iro
utsushita MONO.
Hito wa itsumo
hitori de
kokoro wo kimeru
wakatteiru kedo...

Nanika ni butsukatte
sakete mata
butsukatte.
Kono hyoujou wo
someageru no wa
ranhansha suru
kono omoi dake
[jibun no tame ni,
janakya ikirarenai.]

Kumori nai egao
riyuu wa shiranai
nazeka
itoshikute tooi
kono te wo nobasu?

Moshi boku ga
"nageku" nara
sore wa sou "ikita" kara
dareka ni nanika
sareta sei
janai.
Shinjitai
ima made to kireigoto
boku kara
mieta "ao".

Sore demo itsu no hi ni ka
[kimi no ao wa
boku no ao]
kanchigai de ii
sou ieta nara
okogamashiku mo
hokorashiku.
Sonna yume wo daite ikiyou.
Traduzione

QUALIA
Col palmo della mano teso
verso quel "cielo"
smisuratamente lontano,
riesci ad afferrare qualcosa?
Il "vuoto" che ho afferrato io
- non mi ha soddisfatto -
e una cosa simile semplicemente
non posso dimenticarla.

Continuo a scontrarmi con
qualcosa, anche se provo
ad evitarlo, mi ci scontro.
La tinta che completerà
quell'espressione
rifletterà ovunque
quell'unico pensiero:
"non posso vivere
per qualcun altro".

Se "sorridi"
è perché tu stesso
hai deciso di vivere così;
non è qualcosa che ti ha
trasmesso qualcun altro.
Quando mi guardi con
quegli occhi cristallini,
quale colore vedi in me?

Il tuo colore,
nel tuo cuore,
è il riflesso
del mio colore.
Quando fissiamo i nostri
cuori su qualcosa,
dobbiamo farlo per noi
stessi; lo so, eppure...

Continuo a scontrarmi con
qualcosa, anche se provo
ad evitarlo, mi ci scontro.
La tinta che completerà
quest'espressione
rifletterà ovunque
soltanto questo pensiero:
"non vivrò per nessuno
al di fuori me stesso".

Quel sorriso cristallino
che non conoscerò mai,
così dolce,
perché resta lontano,
anche se tendo le mani?

Se "piango"
è perché io stesso
ho deciso di "vivere" così;
non è qualcosa che
qualcun altro ha deciso
per me.
Voglio credere nella mia
vita, nelle cose sorvolate
finora, ed in quel
"blu" che avevo visto.

Se solo un giorno potessi
dirti "tu ed io siamo fatti di
quella stessa sfumatura di blu",
anche se mi sbagliassi,
anche se fosse una cattiveria,
sarei comunque soddisfatto
di avertelo detto.
Vivrò stringendo questo sogno.

NOTE: nella prima parte del testo, il kanji "空" assume due significati: nel primo caso viene letto "sora", che significa cielo; nel secondo caso la pronuncia del kanji è "kara", assumendo il significato di "vuoto" o "spazio vuoto".
- i Qualia, nella filosofia della mente, sono gli aspetti qualitativi delle esperienze coscienti, diversi per ogni singola cosa che l'essere umano sperimenta (il sapore di un gelato, l'emozione davanti ad un'opera d'arte...) [x]

Nessun commento:

Posta un commento